“7 ANNI” DI FRANGIPANE AL TEATRO ARGOT STUDIO
È coraggioso in questa impresa Francesco Frangipane che porta in scena fino al 23 dicembre – nel piccolo spazio del Teatro Argot Studio – “7 anni” tratto dal lavoro di Josè Capeza e Julia Fontana per il film Netflix 7 años, tradotto in italiano da Enrico Iannello.
Un ufficio – con tavolo e sedie, una poltrona, un biliardino, un frigo – è lo spazio definito dove i cinque attori consumeranno il loro “dramma” ad alta tensione, in un unico tempo e insieme agli spettatori che, come spesso accade all’Argot, circondano la scena a 360 gradi. Sono i soci di un’azienda che, chiamati in tutta fretta dal loro direttore generale Marcello, interpretato da un preciso e sofisticato Giorgio Marchesi, vengono a conoscenza che “il fisco” l’indomani entrerà nel loro ufficio, per cercare le prove di un’evasione fiscale: uno di loro dovrà dichiararsi colpevole. Ma, chi? E a quale prezzo? Gli altri soci sono Carlo, un capo commerciale spigoloso e a tratti scontroso, interpretato da Massimiliano Vado; la bellissima Serena Iansiti negli abiti di Veronica e il capo delle tecnologie Luigi, un interessante Pierpaolo De Mejo che ci regala momenti di forti impulsi emotivi. Per deciderlo è chiamato Giuseppe, un mediatore interpretato da Arcangelo Iannace, che si presenta con un sorriso bonario e leggero e che intavolerà una vera e propria partita a scacchi. È tutto chiaro durante la spiegazione a Giuseppe ma tutto precipita nel momento in cui nessuno vuole sacrificare la propria vita per gli altri e per l’azienda.
Si innesca così un meccanismo perverso che porta alla luce rancore e relazioni tra i quattro soci e che lascia gli spettatori con il fiato sospeso, schierati ognuno con il personaggio prescelto nella speranza che non tocchi a lui la sorte di “colpevole”. Ed è veramente bravo Frangipane a lasciarci addosso quel ritmo di suspense e di celato fastidio che non ci abbandonerà fino alla fine.
Marianna Zito
Foto di Manuela Giusto
[…] Modulazioni Temporali – https://www.modulazionitemporali.it/7-anni-di-frangipane-al-teatro-argot-studio/?fbclid=IwAR3nkh-JHj… […]