“18 DAYS” – LA BATTAGLIA EPICA DI GRANT MORRISON
Una battaglia epica per il passaggio a una nuova era. Uno scontro fra tre generazioni di Super-Guerrieri dai poteri inimmaginabili, in grado di spazzare via interi eserciti in un solo colpo. Due schieramenti imparentati tra loro, i Pandava e i Kaurava con a capo due fratelli e tantissimi personaggi: per metà uomini e per metà dei, affiancati dalle loro entità divine.
“18 DAYS” (ManFont Project 2017, pp. 144, euro 14, 50) è il primo di cinque volumi della brillante rivisitazione fantasy firmata Grant Morrison del grande poema epico induista “Mahabbarta”: la battaglia finale tra Bene e Male, che ha sancito il passaggio dall’era degli Dei a quella degli uomini, che durò molti anni culminando nella grande battaglia di Kurukshetra di 18 giorni, 18 days appunto.
Dei e uomini si scontrano in una oscura commedia di sangue carica di odio, resa attuale pur rispettando il contesto e la tradizione originaria da cui prende vita, dando modo così al mito di diventare fumetto, soprattutto grazie all’ottimo e coinvolgente impatto grafico e visivo che determinano l’azione di tutti i personaggi, a opera di Jeevan J. Kang e Francesco Biagini in un funzionale adattamento in lingua italiana.
Andrea Dainese