17 e 18 maggio: due risate con la Gianni Corradini: 45 anni di attività
Il gruppo teatrale Gianni Corradini vuole festeggiare assieme ai propri soci attuali e passati, nonché alla comunità di Villazzano, i 45 anni di attività.
Il compagnia è stata fondata agli inizi del 1978, in realtà era attiva anche molti anni prima, ma il primo atto costitutivo risale a gennaio del 1978, questo sarebbe il 46° anno, ma per varie difficoltà organizzative, lo festeggiamo solo quest’anno. La compagnia ha sempre lavorato a livello amatoriale cercando di coinvolgere i giovani e tutte quelle persone che volevano mettersi in gioco e passare delle serate tra amici. In tutti questi anni hanno collaborato con noi quasi 150 persone, alcuni rimasti per diversi anni, altri solo un anno o poco più, ma tutti sono stati accolti con gioia.
Il nostro fondatore è stato Gianni Corradini che con la moglie Maria hanno sempre creduto in questo gruppo, passando la propria passione a tutti, ma soprattutto ai propri figli che nel tempo ne hanno fatto un vero lavoro, infatti ora gestiscono il teatro di Villazzano. Abbiamo messo in scena innumerevoli spettacoli teatrali, con cui abbiamo vinto premi sia a livello regionale che nazionale, non ultimo il premio come miglior regista del Sipario d’oro di Rovereto assegnato a Cristian Corradini. Abbiamo realizzato e inventato, attraverso Gianni, il premio Fantasio Piccoli, che ormai è un premio di valenza nazionale molto importante e da diversi anni il Festival viene seguito a livello artistico da Mirko Corradini.
La compagnia ha sempre collaborato alle iniziative del paese, perche abbiamo sempre creduto che il teatro deve fare comunità.
Ecco che allora nasce la decisione di festeggiare, anche se in ritardo, i 45 anni di attività con due serate aperte al pubblico, e una mattineè dedicate alle scuole.
Venerdì 17 maggio 2024
Ore 10.00 per le scuole
ore 20.45 per tutti ci sarà lo spettacolo del
Gruppo Teatrale Gianni Corradini APS
NON CI SIAMO
Di Andrea Visibelli
Regia di Maria Zini
Con Asia e Cristian Corradini
Tecnici luci e suoni Giada Corradini e Alberta Falvo
Se c’è una cosa che è rimasta una costante nell’intera storia dell’umanità, è che le nuove generazioni fanno sempre molta fatica a farsi capire dai giovani, e viceversa.
Questa commedia mette in scena uno spaccato di vita quotidiana, un dialogo tra un Padre e una Figlia, che a volte sembra quasi funzionare. Quasi!
Attraverso il linguaggio della commedia e dell’ironia si invita il pubblico a riflettere sull’importanza della comunicazione, in particolare tra genitori e figli, ma più in generale tra persone. La sincera, spontanea connessione tra persone che si aprono e si confidano l’un con l’altra con la voglia di ascoltare e di farsi conoscere. Sul finale, sempre senza perdere la voglia di scherzare e di strappare una risata, ci si chiede come l’avvento di tecnologie sempre più invadenti abbia influenzato questa “connessione”. Quanto il “mezzo” è diventato protagonista della comunicazione stessa? Quanto gli abbiamo permesso di cambiarci? Qual’è il prezzo che questa moderna iperconnessione pretende da noi, in termini di sincerità e di empatia?
Sabato 18 maggio 2024
ore 20.45 ci sarà lo spettacolo della
Compagnia dei Pezzenti di Lucca
FRATELLI E SORELLE
Di Andrea Visibelli
Regia Andrea Visibelli
Con Bianca Mazzei, Federico Pucci, Lorenzo Bonnaccorsi, Eugenio Gaglio
Tecnici luci e suoni Giada Corradini
Quattro fratelli si trovano riuniti nell’ufficio di un notaio, che li ha convocati per dare lettura delle ultime volontà del defunto padre. La delusione delle loro aspettativa farà cadere le maschere da “borghesi per bene” mostrando la vera natura dei personaggi.
Dopo lo spettacolo seguirà un breve concerto del coro alpino al femminile Le Signore delle Cime di Gardolo
Il programma completo e sempre aggiornato del Teatro di Villazzano sarà disponibile su www.teatrodivillazzano.it